test-rwanda copy.jpg (10747 bytes)
-about this travel
-funny stories
-travel tips
# printable #
Iraq (Kurdistan)
U. Arab Emirates
India (Kashmir)
Nagorno K.
Russia (Siberia)
Malaysia (Borneo)
Sierra Leone
Chile (Patag.)
Russia (European)
Ukraine (Kiev)
Germ. -Austria
Eastern Germany
Poland 04
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) HOME
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) BEST PICS
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) Panorama pics
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) The worst
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) Visa
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) FAQ
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) About me
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) In Italian
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) Contact me
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) Links
 arrw08_09c_new.gif (157 bytes) Credits
guestbook2_md_blk.gif (5856 byte)

HOME > Rwanda > funny stories

Rwanda travel stories



  3. MAIL WHILE TRAVELLING (in italian)



Although not being the reason of my travel to Rwanda, being there the Gorilla tracking was a must. Hence I booked it in Kigali, I painfully paid the 375$ and two days later I was trekking looking for them together with other five foreigners, a guide and an armed escort. Around the 2500 m the temperature is pleasant but once left the main track it started the fight against the green dense forest to open our way. No way to see more than few meters beyond the thick green wall and we could just guess about all the sounds we heard around.
The guide doesn’t know exactly where to spot the gorillas, since they move everyday, but he searches them by the binoculars taking into account their location the day before. It’s likely you’ll hear their rustle through the vegetation before seeing them, and this didn’t make me feel at ease. They were playing around us popping up and then suddenly disappearing, or stopping and observing us to such extent I wondered who at the end was the real visitor.
I was the last one of the group when one "juvenile" began to skirt the group settling down in the back. I didn’t dare to turn to see him and the rules were clear: it’s not allowed to get nearer than 5 meters to the animals, just to avoid transmission of disease. Hence the guide nervously urged us to move further but slowly. While everybody one by one was proceeding on the steep slope I felt somebody pulling my long pants: it was the gorilla. I wasn’t scared but a little bit nervous since I didn’t know how to behave.
The guide yelled me not to touch him, but he was the one touching me!!!!!!!!!
All the others guys moved out while I remained hold by the gorilla: he began to pull my pants as he wanted to climb me over, and I started to feel his weight. Then as the guide said me I sat down and the gorilla, always staying in my back, hugged me. He was touching me smoothly before on my chest then on my face. His big black hands were very soft and his touch on my eyes was like the one of a curious baby.
Then he aimed to my blond hairs, fortunately without pulling them too much :-)
The other guys tried to take some pictures but the guide halted them to avoid showing the gorilla we appreciated his behaviour.
Finally the guide pulled me out while the gorilla was trying to pull me back, then the guide pushed him away spanking him softly with a big leaf.
"Being a male juvenile he is quite curious, but it’s the first time he gets to such extent", he said, quite upset due to the long contact between me and the animal
Frankly at the end having known he was a male I completely re-evaluated the situation and I found it slightly less charming ;-)


Till Gisenyi travelling in Rwanda hadn’t been too hard: left out being really packed in the matatu (minibus), thanks to the short distances and the empty roads moving around had been quite fast. However I still had to face the hardest travel of the whole trip: the "wonderful and awful" 92-km between Gisenyi and Kibuye.
Around the 6.00 am I was already hanging around the bus station, namely an unpaved dusty area where a lot of people were lying waiting to wake up. I didn’t know the exact schedule of the bus, or better, it didn’t exist, but the day before somebody told me the bus was supposed to leave in the morning.  I had the feeling it would had been a long waiting so I sat down patiently; I felt like being an attraction at the circus, because people were staring at me and I could hear people chatting about the "mzungu" (white men). Everything I did was carefully observed and commented, but nobody really bothered me.
There was a frequent flow of matatus and buses, so several times I asked which was the right one, but either they didn’t know or they just said me to wait. I waited and in fact after 3 hours a big rusty yellow bus arrived. Then I saw a crowd rushing against it. There were mainly women and old men, but I got impressed by how they could fight to enter the small door. However nobody managed because of the severe conductor who kept them out, and let them to pass one by one selling the ticket.
A long queue of about 150 people formed and obviously I was the last one, almost without hope to get on. While I was standing there hopeless I heard the word "mzungu" echoing. It was the bus driver who was ordering the crowd to let me pass as first since I was the white! When I realised it I felt embarrassed and with my lousy french I tried to explain that it was nonsense since I was like them. However while I was standing trying to understand I felt a hand in my pocket: I turned the glance down and I saw a guy aside me getting my money. I caught them back and got on the bus without hesitation.
On the bus I was upset to hear the word mzungu shouted loudly in every speech among the entire crowd stuffed in the bus. It was boring to hear all my movements commented and even taking and drinking some water became a kind of show for them. Anyway I always smiled and being extremely kind to everybody.
It took 40 minutes to pack everybody inside the bus and start the long journey to Kibuye. I was sitting and wondering how the hell it was possible that the people could stayed so pressed without choking then the bus stopped again to load a bunch of other passengers.
"No way" I though, but somehow they managed.
The cruise speed was about 15 km/h on a small dirty road snaking on wonderful mountains along the Kivu lake. Green bananas trees and tea crops were everywhere.
After 15 min the bus stopped. It was a military checkpoint. Everybody got off, and I was already cursing thinking about the mess it would have been to keep my place busy, then the conductor said me:" Kids and whites stay on the bus!". I was so happy about it. Militaries came on the bus, checked around but didn’t even pay attention to me. Then the journey proceeded.
It took few hours when the usual breakdowns stranded everybody. I got off and I found out to be in the middle of a small village with something like 100 of people having nothing to do but looking at the white alien. At the end people are curious and they just want to be kind, but I was quite embarrassed to feel so much attention on me. A girl came to me offering a bamboo; I removed the thick bark biting it and I ate the soft white flesh. People were staring at me like waiting for something. I didn’t know what, but then I realised I was supposed to spit it after having chewed. So I did, and everybody wowed. I spent one hour in the village enjoying the company of the locals and trying to communicate, they turned out very helpful.
Then a new SMALLER bus came. As before there was a violent rush to get in, and I was the last one of the queue, but this time any conductor let me to pass. I found myself in the situation half an hour before I would have trembled just thinking to be, namely standing pressed like the hell.
The bus was already started up when once again the word mzungu was echoing around, it seems some people were arguing about something regarding me, and immediately after I realised that they didn’t want the bus to leave if the white man wasn’t sitting. Somebody tried to stand up to let me to sit, but I insisted he stayed in his place. People were looking at me surprised, without understanding why I refused. Finally I stood, but it didn’t take that much to regret about it. The journey continued in a wonderful landscape and people offered me fruits and snacks, but it took 8 endless hours.



Giugno 2004, Kampala

...Africa, Africa, Africa, ma perche' e' sempre cosi' dura scoprirti???

E' un po' che oramai sono in viaggio: atterrato in Uganda ho proseguito via terra verso il confine Rwandese.
Lo so che il termine Rwanda suona come sinonimo di guerra e disperazione, e che un viaggiatore che procede in sola compagnia della sua inseparabile zanzariera e' dato per spacciato molto in fretta.
Ma non e' cosi',.... almeno non completamente :-)
E' vero che questo paese ha recentemente vissuto dei drammi, ma la gente e' riuscita a reagire con un ottimismo e un sorriso che non passa inosservato. Anche le centinaia e centinaia di prigionieri che sono ovunque a lavorare, indossano dei completini rosa con relativi shorts che fanno dimenticare chi li guarda che sono ai lavori forzati.

La prima parte del viaggio e' stata stranamente tranquilla ed ero anche abbastanza sorpreso, tra l'altro di aver incontrato pure un bianco (Australiano) diventato velocemente un ottimo compagno di viaggio, anche se altrettanto in fretta ci siamo dovuti separare. Infatti io mi sono diretto la parte piu' selvaggia del paese, quella orientale al confine con il Congo. Ed e' allora che le cose non sono andate piu' cosi tanto lisce.
Una mattina mi alzo molto presto, devo raggiungere una cittadina a una 90ina di km da dove mi trovo. Dovrebbe esserci un mezzo; qualcuno mi ha detto alle 6.00 qualcuno alle 7.00, qualcuno alle 14.00. Giusto per non sbagliare sono alla stazione (gare routiere) alle 6.00. Un' enorme area sterrata usata anche come dormitorio; mentre arrivano i primi furgoncini la gente si sveglia fino per diventare in poco il posto piu' frenetico di tutta la citta'.
Gia' a 100 m di distanza inizio a sentire risuonare la parola "mzumgu" e non saranno state molte le persone nei dintorni che non fossero venute a sapere che "un bianco stava gironzolando da quelle parti".
Mi siedo per terra nella grande sterrata e aspetto arrivi il mezzo, mentre come al solito c'e' la passerella di persone che passa a guardami piu' o meno con la stessa curiosita' con cui poco tempo prima io guardavo i gorilla nella foresta.
Gia' verso le 7.00 decine di mezzi di ogni tipo arrivano e partono e io ogni tanto chiedo se ci sia quello per la mia destinazione, ma nessuno sembra saperlo. Dopo 2.30h invece ecco arrivare un enorme bus giallo donato 20 anni prima da Giapponesi al Rwanda (almeno cosi' era scritto sulla fiancata). Un'altrettanto enorme folla (150 persone(?)) si getta contro la portiera e tenta di salire. E' un inferno, gente che si tira di quelle gomitate da staccare la mascella. io decido di starne lontano. Le mamme con i bebe' avvolti in un lenzuolo dietro la schiena sono le piu' pericolose: picchiano a manate chi gli sta di fianco senza pieta' piuttosto di passare . Io mi ritrovo tipo ultimo di un grande imbuto che finisce schiacciato contro la lamiera del bus. Proprio mentre pensavo che questa volta non sarei davvero mai riuscito a salire, sento a mo' di eco un passaparola lungo tutta la coda."mzumgu, mzungu,…".
E' il grassissimo conduttore che a calci tiene tutti giu' dal bus per farli entrare uno ad uno riscuotendo il biglietto. Lui ha visto una macchia bianca in fondo e vuole che mi sia data la precedenza. Si apre un canale tra la folla e io mi sento un po' Mose', mi faccio avanti chiedendo il perche' e tutti mi invitano a passare (pure le temibili mamme con bebe').
Mentre sono davanti alla porta preso dallo sconcerto, sento un qualcosa toccarmi i pantaloni. Abbasso lo sguardo, mica becco uno che mi sta fregando i soldi? Ha un po' di mie banconote, io gli afferro la mano, lui lascia i soldi e io mi ritrovo a non sapere se preoccuparmi di quel giovanotto ben vestito o pensare al bus.
Senza dire nulla gli lascio la mano, mi prendo i soldi e salgo.
Ci e' voluto un ora per impacchettare tutti nell'autobus, quando vedendo la gente letteralmente soffrire ringrazio dio di avere un posto seduto. Il bus parte, fa una decina di km in una strada sterrata e si ferma. una decina di altre persone devono salire. Io penso che sia impossibile e invece ce la fanno. Sull'autobus non si sente altro che la gente che parla del mzungu e ogni movimento che faccio tutti si girano a guardarmi. Quando ho bevuto, devono aver scoperto con grande stupore che anche i bianchi bevono. Onestamente ero un po' irritato...
Ad un certo punto l'autobus si ferma. Si e' fuso il motore non si puo' piu' proseguire. Siamo in un desolatissimo villaggio di montagna e scesi tutti sono rimasto da solo sul bus. Decido di scendere anch'io. Appena metto piede per terra sento lo stupore generale delle persone del villaggio riunite tutte intorno stile anfiteatro.
Sono molto imbarazzato e non so cosa fare. Una ragazza ridendo corre verso di me e mi da in mano una specie di bambu'. Mi fa cenni di spelarlo con i denti, io ci provo, non mi riesce, tutti ridacchiano divertiti dalla scena. Lei lo prende e lo spela a furia di ganasciate facendo emergere la polpa bianca e me lo restituisce.
Si forma un circolo intorno a me con un ragazzo che fa da traduttore. Io spiego che vorrei comunicare con le persone ma mi e' difficile.
Un signore si fa avanti con la prima domanda e cosi' inizia una conversazione con il villaggio e passeggeri del bus.
Ma quando dopo un bel po' arriva un bus sostitutivo (piu' piccolo) io mi ritrovo ancora ultimo e questa volta il conduttore a far da domatore non c'e'.
Questa volta mi ritrovo in piedi schiacciato come una sardina. L'autobus sta per partire e ho tutti gli sguardi verso di me. Sguardi di compassione come se fossi l'unico a soffrire. La parole mzungu rinizia a circolare. Sento un po' di trambusto intorno a me. Capisco che c'e' un problema. Le gente non vuole che il mzungu stia in piedi.
Inizia una discussione intorno a me, fanno alzare di forza uno per trovarmi il posto.
Io rifiuto.
La gente non capisce e insiste e io ancora rifiuto. Con il mio francese stentato spiego che non c'e' ragione perche' tra me e loro non c'e' differenza. Un signore schiacciato da soffocare insieme agli altri mi risponde:
" Noi siamo Africani, tu no".
Io rifiuto ancora e ho l'impressione che proprio nessuno abbia capito.
Il viaggio durera' in tutto 9 sofferenti e interminabili ore...

Prima di partire avevo letto un report di un tipo circa una specie di memoriale sul genocidio. decido di andarci. Con i mezzi arrivo nei pressi del confine con il Burundi a 30 km da questo luogo. Contratto con un ragazzo in motorino. Lui mi dice di sapere dove' e mi ci porta.
Siamo in mezzo a delle verdissime colline coltivate a banani e corriamo per un po' lungo una strada prima asfaltata poi sterrata, fino alla sommita' di una collina dove si trova una ex scuola. Mi viene incontro un signore evidentemente zoppo. Non e' di molte parole e mi accompagna fino ad una porta di ferro. Capisco che si tratta di una ex aula.
Gli Hutu hanno fatto una strage, mi dice.
Lui apre la porta ma non entra, io faccio un passo dentro quando subito sento un odore fortissimo. Roba da far venire da vomitare, metto a fuoco e vedo una moltitudine di cadaveri su assi di legno, che riempiono tutta la stanza.
Sono cosparsi di polvere di gesso, ma molti hanno ancora i capelli. Sono impressionanti, perche' si possono riconoscere gli adulti dai bambini e vedere le loro espressioni, le posizioni delle mani, la postura nel momento in cui erano morti. Certi rannicchiati, altri abbracciati.
La maggior parte sono stati uccisi a colpi di macete e infatti si vede il cranio fracassato. Non ce la faccio a rimanere troppo dentro: dopo qualche minuto esco.
"Sono stati uccisi in un giorno e mezzo 27.000 Tutsi, ne abbiamo tenuti 1.800, in tutto sono 24 stanze piene", mi dice sottovoce.
Tra di loro c'e' tutta la sua famiglia, lui invece e' scappato nelle montagne. Mi apre altre stanze, in una c'erano solo bambini, alcuni piccolissimi....
Dopo una decina di stanze mi sento nauseato, e non mi viene neppure in mente di tirare fuori la macchina fotografica. E quando lui mi chiede perche' non faccio foto, sorpreso io gli rispondo che non sapevo se fosse il caso.
Lui reagisce con una rabbia che sembrava sepolta:
" Devi fotografare e soprattutto devi raccontare perche' tutti devono sapere!!"



about this travel photos funny stories travel tips printable